ASSET ILLIQUIDI

  1. ASSET ILLIQUIDI

ASSET ILLIQUIDI

Asset Illiquidi: PRIVATE EQUITY

Il private equity è una delle asset class di cui più si parla negli ultimi anni, sia per la sua importanza nel fornire un supporto alla cosidetta "economia reale" da contrapporre a quella "finanziaria" che per i rendimenti che esso ha prodotto per chi ha creduto in questa asset class alternativa caratterizzata da una importante e pronunciata illiquidità.

Asset Illiquidi: ENERGIE RINNOVABILI

Le energie rinnovabili sono al centro della nuova concezione di economia sostenibile che caratterizzerà gli anni a venire del pianeta. Da ormai 20 anni se ne parla quotidianamente e le tecnologie legate alle stesse hanno nel tempo fatto passi da gigante, sopratutto abbattendo i costi di produzione elettrica, oggi competitivi con i metodi fossili tradizionali.

Asset Illiquidi: HEDGE FUNDS

Gli hedge fund sono fondi speculativi, con grande libertà di azione sui mercati, che non hanno tipicamente le caratteristiche di illiquidità da comportare problemi per i propri detentori. Talvolta purtroppo, di solito a seguito della crescita in tempi rapida degli asset in gestione, i manager degli stessi si "buttano a fare altro"...

Asset Illiquidi: REAL ESTATE

L'immobiliare è tradizionalmente l'asset class illiquida per eccellenza, comprare un bene immobile, anche magari di dimensioni importanti, è una scelta che viene fatta con parametri di lungo se non addirittura lunghissimo periodo, 10 anni di orizzonte temporale è la normalità.

Asset Illiquidi: INSURANCE-LINKED SECURITIES

Negli ultimi anni il mondo assicurativo, e delle società di riassicurazione, si è aperto agli investitori globali andando ad emettere bond, e asset di altro tipo, per "alleggerire" i propri bilanci e nel contempo consentire anche al piccolo investitore di esporsi su fattori di rischio prima non presenti sui mercati finanziari.

Asset Illiquidi: CAUSE GIUDIZIARIE

Non passa anno in cui non vi sia una scandalo finanziario che guadagni le prime pagine dei giornali, da quelli più grandi a' la Madoff, di cui molto ci siamo occupati come operatori del mercato secondario dei fondi legati allo stesso dopo la rivelazione della truffa, ai vari "piccoli madoff" di casa nostra.